domenica 30 giugno 2013

in love with... lavanda del lago


per me lavanda... bè diciamo che anche su questo punto sono piuttosto critica. detesto i profumi alla lavanda, precisiamo, "alla lavanda". non di lavanda. nel senso. le interpretazioni varie, note di, ispirazioni, abbinamenti vari dolciastri e mielosi che la rovinano e basta. per me la  fragranza della lavanda esiste solo in due modi: nell'acqua di colonia che usava mia nonna materna, se non sbaglio era di atkinson, oppure pura, come quella che mette mia mamma nei sacchettini per profumare il sacchetto. stop.

così, quando ho saputo che esisteva un marchio che partendo da coltivazioni sul lago di garda (fregate! pensavate arrivasse dalla provenza! ihihi) realizza praticamente tutti i prodotti possibili a base di questo fiore: dalle marmellate alle creme corpo, dalle profumazioni ambiente alle pietre pomici profumate, non ho potuto non essere più che entusiasta di collaborare!


lavanda del lago è un giovane marchio, nato del 2009, che valorizza e promuove una filiera interamente made in italy che comincia dalla coltivazione biologica in pieno campo di varietà selezionate di lavanda,  che esprimono al massimo le loro qualità di piante officinali grazie al microclima ideale del lago di Garda e delle colline Moreniche, proseguendo poi con la lavorazione dell’olio essenziale e dei fiori raccolti e sgranati a mano da esperti artigiani, fino alla commercializzazione diretta nei negozi monomarca.

per me lavanda è sempre stato: viola, un colore che adoro, chic ma non snob, relax e tranquillità. in realtà le proprietà della lavanda sono moltissime, per non sbagliarmi e darvi informazioni sbagliate vi riporto un riassunto direttamente dal loro sito:

La lavanda è un antisetticocicatrizzante e battericida naturale, poiché si utilizza per lavare ulcere e ferite, allevia il dolore delle bruciature e disinfiamma le irritazioni cutanee da punture di insetti, ragni e zanzare. Balsamica e decongestionanante, la lavanda, sotto forma di fiori o di olio essenziale, viene assunta per inalazione per velocizzare la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti, e raffreddori. Contrasta le coliti, favorisce la digestione, il sonno oltre ad essere un sedativocalmante ed un riequilibrante naturale. La lavanda è un ottimo antinfiammatorio e antireumatico oltre ad essere impiegata come antispastico e carminativo. Si raccomanda inoltre per ipertensione, nervosismo, nevrastenia, palpitazioni, emicrania, dermatiti, mestruazioni, eczemi e vertigini. In aromaterapia la lavanda viene utilizzata come tranquillizzanteantidepressivo ed equilibrante del sistema nervoso. La lavanda, con il suo colore rilassante è considerata sin dai tempi antichi un portafortuna e un augurio di vita serena per tutte le famiglie.
ecco una selezione di prodotti che posso recensirvi:


- gocce di lago: flacone con tappo dosatore, un siero oleoso che si asciuga in pochissimo tempo lasciando il profumo di lavanda. contiene le proteine della seta, idratando e proteggendo la pelle. lo sto applicando ogni sera sulle gambe prima di andare a dormire e sui talloni, ma si asciuga talmente in fretta, e ne serve davvero una goccia per zona, che lo tengo in borsa e lo ripasso in ufficio sulle mani e sui gomiti. è ottimo anche sulle punte dei capelli, come prevenzione per le doppie punte!

- crema lenitiva:  contiene arnica e artiglio del diavolo, che conoscerete come ingredienti per curare dolori articolari e muscolari, lividi e infiammazioni. è una crema molto delicata ma ricca, massaggiata scalda leggermente la pelle per fare effetto. inutile dire che alla sera, seduta sul divano, mentre guardo la tv, la friziono sulle caviglie per dare sollievo! 

         

- aria di lago: che ve lo dico a fare, appena arrivato il pacchetto, il primo prodotto testato è stato questo. avevo appena finito di sistemare la camera, rifare il letto e arieggiare. ho spruzzato e ho chiuso la porta: dopo pranzo sono entrata e la fragranza c'era ancora. solo per essere precisi, la nota è molto verde e complessa, vi immaginate proprio una piantagione di lavanda, non un estratto dal fiore! non lascia macchie e mi hanno suggerito - non vedevo l'ora - di spruzzarlo anche sui vestiti per il cambio armadi e sul cuscino per conciliare il sonno!

 

- sacchetto con fiori essiccati: vabè, quante volte ne avete fatti anche voi? questo è già di diritto nel cassetto dei pijami, e non vi dico quando lo apro! penso che se lo lasciassi nella cabina armadio libero, la fragranza arriverebbe in ogni angolo! in più, è antisettico e protegge i tessuti dalle tarme.

- olio essenziale di lavanda: questo concentrato è tenuto in serbo per quando riaccenderò i caloriferi e sarà necessario tenere chiuse le finestre per non fare entrare il freddo. per il momento, l'abbiamo testato sulle pietre profumate (in estate ci mettiamo l'essenza di verbena contro gli insetti), e sta profumando la camera... yum!

         

- fragranze personali: lavanda del lago non è un marchio che si crogiola nella coltivazione e utilizzo solo di fragranze alla lavanda: sperimenta e crea abbinamenti che valorizzano le note e rende questa fragranza ancora più piacevole e portabile. oltre alla colonia classica, è abbinata all'uva - non riesco a descriverla, va sentita, è moooolto particolare e sensuale, leggermente dolce - o agli agrumi, la mia preferita, vitaminica e perfetta per l'estate!

- pietre pomici alla lavanda: eh sì, sono i sassolini viola che ci hanno seguiti per tutte le foto! sono estremamente profumate, lo ammetto, sono nell'armadio a profumare perchè sono anche carinissime, tanto per i talloni ci sono le gocce di lago... =P

trovate tutte le informazioni sulla lavanda e lo shop online qui mentre vi consiglio di godervi le immagini che vengono pubblicate sulla pagina facebook ufficiale!

34 commenti:

  1. Vedi la sopresa? Li fanno sul lago di garda!!! Mmmmm sento il profumo di lavanda da qui!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìììììììììììììììì non puoi capire che meraviglia le pietre, ogni volta che apro il cassetto... yum!

      Elimina
  2. Che buono il profumo di lavanda nei cassetti, quello dei sacchettini di lavanda essiccata!! Sarà buonissimo anche in tutte queste altre varianti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsì rimane sempre fedele, senza aggiunte che lo modificano!

      Elimina
  3. ovvio che ci sono cascata, io adoro la lavanda e questi prodotti mi sembrano buonissimi
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahhahaha e lo sono, sono triste che sto per finire le gocce di lago. =(

      Elimina
  4. Oltre che profumatissimi sono belli anche de vedere...adoro questo colore...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. voglio provare la crema lenitiva!!! un bacio cara

    RispondiElimina
  6. Ma sai sul Garda li fanno??? Io uso sempre l'olio essenziale e mi piace tanto devo provare anche il loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda ho appena acceso il bruciaessenze con l'olio essenziale, pochi minuti ed era già in tutta casa!

      Elimina
  7. Anche a Venzone producono un sacco di prodotti alla lavanda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero??? bè dai già desenzano per me è lontano... venzone lo lascio a te! =P

      Elimina
  8. adoro!
    A me piace un sacco la lavanda :)


    www.vanillaandsoap.com
    newpost

    RispondiElimina
  9. Che bei prodotti, io adoro il profumo della lavanda!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win your favorite iPaint cover!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che belle cose, amo la lavanda!

    RispondiElimina
  11. Adoro il profumo della lavanda!!! Prodotti da provare ;)

    Un bacio cara, buona giornata!
    The Spotted Cherry Pie
    Le Bunny Bleu Giveaway

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìììììììììììììì!!! ogni tanto sniffo il campioncino di colonia, fai tu! =P

      Elimina
  12. Bella questa cosa! sisisis! anche che venga dall'Italia e non dalla Francia (tiè!!) io amo la Lavanda è ho il giardino (e pure un po' di orto) pieno, s enon sto attenta però mi invade lo spazio delle preziosissime rose, amo anche le rose, soprattutto se sono un ricordo della mia nonna...
    Dici marmellata? devo provarlaaa, sisiis! Come profumo non mi dispiace quello dell'Erbolario, avevo la crema corpo, che spesso preferisco ai profumi veri e propri, però è un po' che non la uso..rimedierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava, rimedia! mia mamma l'ha piantata qualche anno fa nel giardino condominiale proprio sotto il balcone, ogni tanto quando fiorisce scendiamo e facciamo dei bellissimi e profumatissimi mazzi per i vasi in casa!

      Elimina
  13. sembrano davvero degli ottimi prodotti! Io poi adoro l'odore di lavanda!

    RispondiElimina
  14. trovo che il profumo di lavanda nella sua classictà sia inebriante...bellissimi questi prodotti,le vorrei proprio vedere queste coltivazioni sul lago di garda! baci ady

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, spero di passare da quelle parti a breve, finalmente non dobbiamo più sognare solo la provenza! =D

      Elimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...